Annunci di Lavoro

Storia di San Giuliano Terme

Dove

La Storia di San Giuliano Terme

L'acquedotto di Caldaccoli testimonia l'antica presenza romana nel territorio di San Giuliano Terme il cui centro storico coincideva all'epoca con la parte iniziale del passo che univa Pisa a Lucca.

Le popolazioni che subentrarono nel territorio erano certamente attratte dalla presenza delle terme  note per le loro virtù terapeutiche: esse furono dapprima restaurate da Matilde di Canossa nel dodicesimo secolo, una volta confermato il prevalere di Pisa su Lucca, e nuovamente nel Trecento.

Nel quindicesimo secolo vennero affidate ai Consoli del Mare.

San Giuliano Terme investì parecchio sulle sorgenti termali puntando sulle loro proprietà benefiche; è così che le terme divennero note nelle restanti parti del mondo, per lo più tra la nobiltà, e permisero al territorio di svilupparsi dal punto di vista urbanistico: vennero costruite ville per le grandi famiglie dell'epoca nonchè alcuni tra gli edifici più significativi di San Giuliano Terme.

Le terme hanno accolto alcuni tra i maggiori personaggi di spicco del passato come Vittorio Alfieri, Gustavo III re di Svezia, Carlo XIII re di Svezia e Giacomo Puccini, figure che hanno contribuito a incrementare il successo di quest'area.

Nel ventesimo secolo il territorio puntò invece sullo sviluppo del settore agricolo e ancora oggi San Giuliano Terme deve molto anche all'agricoltura al di là dell'apporto positivo delle terme e del turismo attratto dalla bellezza del paesaggio.

Navigare Facile
I siti consigliati
Calcinaia : CALCINAIA .NET: Il Portale dedicato a Calcinaia, in provincia di Pisa. Ne vedremo la storia, le informazioni geografiche e turistiche. | San Miniato : Portale sul comune di San Miniato in provinci di Pisa: Informazioni generali, Storia e turismo |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio